Sono iniziati i lavori al muro del baluardo della Pusterla, in Castello
Sono cominciati il 2 ottobre gli interventi di consolidamento del muro del baluardo della Pusterla, lungo le mura nord del Castello di Brescia, dopo che una porzione era crollata per cause naturali nel dicembre 2019. I lavori dureranno 180 giorni e dovrebbero quindi concludersi entro il 29 marzo 2024.
Per consentire gli interventi in sicurezza, l’area al di sopra del bastione e l’area occupata dal vigneto urbano storico, attualmente di proprietà di Monte Rossa Srl, sono state transennate.
I dissesti delle mura sono da attribuire principalmente alla disgregazione dei leganti e alla vegetazione spontanea che, crescendo in maniera incontrollata, si insinua nelle fratture favorendo un distacco di pietre, talvolta consistente, spiega un comunicato del Comune di Brescia.
L’obiettivo è ricostruire solo quanto possibile, sfruttando gli elementi crollati. Più nel dettaglio il progetto prevede interventi specifici per ognuna delle tre pareti del baluardo, illustrati nella nota della Loggia. La prima, quella maggiormente degradata, fa parte delle mura nord del Castello e rappresenta la prosecuzione verso est del bastione della Pusterla: è formata da una muratura scadente, con conci di Medolo non regolari e di dimensioni molto piccole e da materiale misto. La cattiva qualità dei materiali impiegati e la tecnica costruttiva farebbero pensare che si tratti di una porzione più interna rispetto a una finitura crollata in passato. La parete ovest del bastione, invece, è quella interessata dal crollo del 2019 ed è stata probabilmente già rifatta in tempi passati. La parete nord del bastione è la meno compromessa.
L’intervento viene eseguito da un’azienda che esegue lavori utilizzando funi, con tecniche alpinistiche. Tutte le operazioni vengono svolte con l’assistenza di un restauratore abilitato.
Complessivamente i lavori al muro del baluardo della Pusterla costano 520mila euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato