«Sono da parenti il 31, l’1 posso rincasare in altro comune?»

Moltissime domande arrivate in redazione riguardano i movimenti durante le festività
Quest’anno niente tavolate per San Silvestro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Quest’anno niente tavolate per San Silvestro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci si potrà spostare nelle giornate natalizie? In attesa che il governo prenda decisioni sulle eventuali restrizioni da adottare per i prossimi giorni di festa, cerchiamo di dare risposte ai vostri quesiti arrivati in redazione alla nostra mail coronavirus@giornaledibrescia.it.

Il tutto, come sempre, con la collaborazione della Prefettura. Gabriella chiede: io risiedo a Brescia e mio figlio a Gussago. Nel periodo natalizio ogni anno abbiamo a disposizione una villa di vacanze di proprietà di amici in provincia di Como. Il periodo è dal 24 dicembre al 5/6 gennaio. Il viaggio sarebbe in auto. È possibile andare? Per il momento, secondo le normative attualmente vigenti e in attesa che il governo disponga altrimenti per i prossimi giorni, dal 21 dicembre al 6 gennaio gli spostamenti sono vietati tra Regioni diverse. Il vostro spostamento tra comuni, in Lombardia, è consentito.

Anna vorrebbe sapere se il giorno di Natale, può spostarsi da San Zeno Naviglio a Brescia e viceversa per andare a prendere i genitori e portarli a casa sua perché sono entrambi anziani (87 anni), non del tutto autosufficienti e per quel giorno sono senza la badante. Il 25 e il 26 dicembre ci si potrà muovere solo per ragioni di lavoro, salute e stato di necessità. La mancanza di assistenza per assenza della badante ai genitori anziani rientra tra queste motivazioni ma va altresì documentata la loro situazione sanitaria e la loro non autosufficienza. Non basta a giustificare lo spostamento, infatti, che siano anziani.

Mia figlia abita a Brescia con il marito e il figlio di 3 anni. La vigilia di Natale la può passare con i suoi genitori che abitano a Dello e rientrare a Brescia per le 22? Per il momento, stando alle disposizioni vigenti il 24 dicembre ci si può muovere tra Comuni diversi. Rispettando l’orario del coprifuoco, dalle 22 alle 5.

La domanda di Andrea riguarda gli spostamenti interregionali: vista la possibilità di andare prima del 20 nelle seconde case situate furori Regione (a patto che la Regione di partenza e di arrivo siano entrambe gialle), vorrei sapere se nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio si possa circolare liberamente nella Regione in cui si trova la seconda casa pur essendo noi residenti in altra Regione. Dal 21 dicembre al 6 gennaio è fatto divieto di spostarsi tra Regioni diverse, ma non all’interno della stessa Regione. Il 25 e 26 dicembre, così come l’1 gennaio dovrà restare nel Comune in cui si trova la seconda casa.

Costanzo: se volessi recarmi a Chiari il 31 dicembre per poi rientrare l’1 gennaio nel pomeriggio nella mia abitazione in Bovezzo, è necessaria una motivazione particolare nel caso dovessero fermarmi per un controllo o non sono tenuto a giustificare nulla? L’1 gennaio vige il divieto di spostamento tra Comuni diversi, ma è sempre consentito il rientro nella propria abitazione (da intendersi sia come residenza sia come domicilio). Dovrà avere con sé la documentazione che lo attesti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato