Smog, niente esuberi a Vigilia e Natale: revocato il blocco

Migliora la qualità dell'aria, dopo due giorni di polveri sottili entro i limiti arriva da domani la revoca delle limitazioni di primo livello
Polizia Locale di Brescia (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Polizia Locale di Brescia (foto d'archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sotto l'Albero, i bresciano trovano un regalo atteso: il miglioramento della qualità dell'aria. Ad attestarlo le rilevazioni delle centraline dell'Arpa che hanno documentato nelle giornate della Vigilia e di Natale valori di Pm10 ampiamente al di sotto dei limiti tollerati. La concentrazione non è andata oltre ai 44 micron per metrocubo di aria di polveri sottili nella giornata del 24 dicembre, per scendere ulteriormente a 35 il giorno di Natale.

Una circostanza - il mancato esubero per due giorni consecutivi - in base alla quale il Piano antismog interregionale fa scattare automaticamente la revoca delle limitazioni di primo livello alla circolazione introdotte lo scorso venerdì, quelle che per intenderci imponevano di lasciare in garage anche le auto diesel di categoria Euro 4.

Da domani, 27 dicembre, dunque, via libera alla circolazione dei veicoli per i quali era previsto lo stop dai divieti del blocco di primo livello. Restano invece ovviamente in vigore le limitazioni contemplate per tutti i giorni feriali da ottobre a marzo inclusi per i veicoli più inquinanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato