Smog, limitazioni e divieti in 20 Comuni

Oltre a Brescia aderiscono all'ordinanza anti-smog altri 19 comuni: nel capoluogo divieti da oggi, in altri comuni dalla settimana prossima
ARIA: LIMITAZIONI AL TRAFFICO
AA

Al via da subito a Brescia all’ordinanza per la qualità dell’aria: i veicoli diesel euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico standard euro 4 non potranno circolare dalle 9 alle 17 se trasportano persone, dalle 7.30 alle 9.30  se trasportano materiali. Inoltre sarà vietato sostare con il motore acceso. Ed è prevista anche la riduzione di 1 grado centigrado del riscaldamento in abitazioni e negozi, passando da 20 a 19 °C.

A questo proposito l’esito dell’incontro fra l’assessore Gianluigi Fondra e i sindaci dei comuni limitrofi, ha dato esito positivo: tutti e 20 i comuni aderiranno  all’ordinanza. Fronte comune dunque contro l’inquinamento.

Brescia e altri 19 Comuni attuano le misure previste dal Protocollo Aria per l’emergenza Pm10. Con l’unica eccezione di Villa Carcina, il solo municipio dell’area omogenea a non aver aderito all’iniziativa. Come nel capoluogo, anche in alcuni Comuni le misure antismog entrano in vigore già nella giornata di oggi. In altri bisognerà attendere la settimana prossima.

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 10 dicembre, scaricabile anche da qui 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia