Smog e salute, ecco come far fronte alle Pm10

Allerta smog e Pm10 alle stelle. Una situazione che mette a dura prova i polmoni dei bresciani. Ecco i consigli dell'esperto
SMOG E SALUTE, I CONSIGLI
AA

Esiste una correlazione tra l’emergenza smog e l’incremento dei ricoveri per malattie respiratorie e cardiovascolari. A confermarlo sono i numeri registrati negli ospedali bresciani durante gli scorsi anni.

Ecco perché i medici in questi giorno di emergenza smog consigliano a chi è affetto da questo genere di patologie di prestare la massima attenzione, evitando di esporsi. Una raccomandazione che vale anche per i più piccoli.

"Evitate di portarli nel passeggino, di far fare loro ginnastica o esercizi all'aperto: per via dell'altezza sono i più esposti alla respirazione di particelle inquinanti e altri gas presenti nell'atmosfera" spiega il prof. Claudio Tantucci, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università degli Studi di Brescia.

Concentrazioni di polveri sottili così elevate come quelle registrate negli ultimi giorni però, mettono alla prova la salute di tutti. Anche degli sportivi, a cui gli esperti raccomandano di evitare attività fisica all’aria aperta.

"Corsa e bicicletta le prime pratiche sportive da evitare, in favore di esercizi in palestra e in piscina" spiega l'esperto.

E se in casa meglio tenere le finestra chiuse, all’aperto, se si rinuncia alla macchina a favore della bici, un buon consiglio è quello di ricorrere all’utilizzo di una mascherina. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia