Smog e polveri sottili, da domani decade lo stop agli Euro 4
Dopo che le rilevazioni di Pm10 di lunedì e di martedì hanno fatto segnare una netta riduzione di concentrazione con una percentuale media di 18 microgrammi per metro cubo (la soglia di allerta è 50), sarà revocata la misura di Allerta 2 che si era attivata dopo il supero per 10 giorni consecutivi del particolato sottile, con limitazioni estese anche ai diesel euro 4.
Come era stato previsto da Arpa Lombardia nei giorni scorsi i valori di Pm10 nelle province lombarde, come del resto a Brescia, anche nella giornata di ieri, sono stati tutti ben al di sotto del limite. Una significativa riduzione dei valori grazie anche a condizioni meteo favorevoli. Mentre le previsioni indicano l’avvio di condizioni favorevoli all’accumulo di Pm10 per oggi, nel pomeriggio di domani arriverà sulla Lombardia una perturbazione con aumento della ventilazione.
La delibera regionale che attiva il Protocolo dell’aria prevede che il rientro da un livello di criticita qualunque esso sia (ovvero arancio o rosso) avviene se, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di controllo di lunedì e giovedì sui dati delle stazioni di riferimento, si realizza una delle due condizioni: la concentrazione del giorno precedente il giorno di controllo e misurata al di sotto del valore limite di 50 microg/m3 e le previsioni meteorologiche e di qualita dell’ aria prevedono per il giorno in corso ed il giorno successivo condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti e se si osservano due giorni consecutivi di concentrazione misurata al di sotto del valore limite dei 50 microgrammi nei 4 giorni precedenti al giorno di controllo.
Il rientro al livello verde ha effetto a partire dal giorno successivo al controllo, ossia da domani. Saranno ferme le auto a benzina Euro 0 e i diesel Euro 0, 1 e 2 dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30, festività escluse.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato