Smog: Brescia peggio di Milano, Torino e Roma

La nostra città, insieme a Monza, è in testa alla classifica delle città più inquinate d'Italia.
AA

La qualità dell’aria a Brescia è fra le peggiori d’Italia, con una situazione che si configura addirittura più preoccupante di quella di Milano, Torino e Roma. L’Istituto superiore per le protezione e la ricerca ambientale (Ispra) ha disegnato una cartina della qualità dell’aria nelle città italiane, mettendo in evidenza le «note dolenti, specie nel nord Italia e a cause del Pm10, con le città del bacino padano che hanno registrato frequenti superamenti del valore del limite giornaliero consentito».

L’esposizione della popolazione alle polveri sottili, al particolato atmosferico in base alla media annua di concentrazione, vanno dal minino di Livorno a quello di Monza e Brescia.
Nonostante tutti i valori relativi alla media annua «si trovino al di sotto dei 40 microgrammi per metro cubo, la gran parte delle città sono esposte a concentrazioni superiori al valore di 20 consigliato dall’Organizzazione mondiale della sanità come valore soglia per la protezione della salute umana».

La classifica delle prime 10 città per peggiore qualità dell’aria (in base al valore soglia e numero di abitanti) vede Brescia l secondo posto dopo Monza, seguita da Milano, Torino, Napoli, Piacenza, Pescara, Parma, Roma e Ancona.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia