Smog ancora oltre i limiti, diesel Euro 3 bloccati da ottobre

La Regione ha messo a punto nuove misure per limitare l'inquinamento: solo nel Bresciano sono 70mila le auto interessate dal piano
Pm10, dal Comune: «Brescia non è maglia nera d'Italia» © www.giornaledibrescia.it
Pm10, dal Comune: «Brescia non è maglia nera d'Italia» © www.giornaledibrescia.it
AA

Un cielo sereno, ricco di polveri sottili. Complice il meteo e le difficoltà a trovare risposte efficaci nel breve periodo, lo smog è di nuovo in crescita, dopo l'emergenza di dicembre e in seguito ad alcuni giorni di tregua. Dal 20 gennaio le centraline Arpa rilevano valori oltre i limiti in città e nell'area critica e ieri al Broletto sono stati registrati 81 microgrammi di pm10 per metro cubo d'aria, 92 al Villaggio Sereno, 104 a Rezzato, 67 a Odolo. L'unico valore nella norma è a Sarezzo, con 48 microgrammi.

Nelle scorse settimane, oltre al tavolo in Loggia con i comuni dell'area critica, è stato attivato un tavolo in Regione per trovare misure che riducano il problema.  Il Pirellone ha confermato che dall’autunno prossimo le norme riguardanti il divieto di circolazione di alcune auto, imporranno lo stop anche ai diesel Euro 3, e non più solo alle Euro 0 a benzina e alle Euro 1 e 2 a gasolio.

Il provvedimento fermerà 70mila auto solamente nel nostro territorio. La decisione del blocco per queste categorie di vetture risale al 2012, ma il Pirellone solo quest’anno ha messo nero su bianco lo stop.

Leggi gli approfondimenti sul Giornale di Brescia in edicola oggi, lunedì 25 gennaio, scaricabile qui in formato digitale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia