Sirmione presa d'assalto e musica in Presena: la Pasquetta sui laghi e in montagna
La Pasquetta nel Bresciano ha offerto il giorno giusto per visitare la città Capitale italiana della cultura 2023 con i suoi musei e le sue mostre, ma è stata anche e soprattutto una giornata da trascorrere in compagnia all’aperto, complice il bel tempo di oggi, che ha ispirato le classiche grigliate, le passeggiate lungolago e le ultime discese sugli sci di stagione.
E infatti il lago di Garda è stato uno degli angoli della nostra provincia più frequentati dai bresciani e dai turisti da fuori, confermando le previsioni delle associazioni dei ristoratori dei giorni scorsi. Tantissimi hanno approfittato del Lunedì dell’Angelo per godere delle bellezze paesaggistiche del Benaco: Sirmione è stata la località più gettonata del Basso lago, dove per la maggior parte della giornata interminabili code di automobili si sono formate agli ingressi della penisola, tanto che molte famiglie sono state costrette a deviare nelle vicinanze.
Il verde dei parchi è diventato quindi l’ottima location per un picnic al sole, per una partita di beach volley e per giocare con i bimbi. Anche il lungolago di Desenzano del Garda è stato affollato, tra chi si è fermato ai tavolini dei bar, chi ha ammirato gli scorci più suggestivi e chi ha preferito la navigazione.
Anche sul Sebino si sono visti su turisti, per quanto in misura inferiore rispetto al Garda. La Pasquetta sul lago d’Iseo è stata la grigliata al Sassabanek, con piatti e bicchieri in spiaggia. Soprattutto ragazzi hanno accolto l’idea per la prima volta di aprire gratuitamente il lido di Sassabanek per Pasquetta con la possibilità di grigliare in un’area predisposta tra gruppi di under 20. Presenti anche alcune famiglie, che non hanno rinunciato al tradizionale picnic in una posizione privilegiata appostata sul lungolago.
Invece in Franciacorta la regina è stata villa Mazzotti a Chiari, che ha aperto al pubblico il parco per la seconda edizione di Party Chiari organizzata da eatinero.
Il Lunedì dell’Angelo è stato anche l’occasione per un’ultima discesa di stagione in alta Valcamonica, dove la Pasquetta è stata animata dal Winter Closing Party a Capanna Presena con Mario Biondi e gli Eiffel 65. La stagione invernale si è chiusa con la musica per molti sciatori, che hanno potuto beneficiare della neve programmata vista la scarsità delle precipitazioni. Tra loro anche molti turisti, circa il 30% in più rispetto all’anno scorso, secondo il direttore del Consorzio Ponte di Legno-Tonale Michele Bertolini. E proprio le piste del Tonale chiuderanno fra una settimana (16 aprile), mentre il ghiacciaio e la pista Paradiso resteranno aperti fino al 1° maggio.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato