Sirani e Zilioli, i migliori per il Gambero Rosso

Sulla vetta della classifica del Gambero Rosso, a pari merito con altri ventotto locali, figurano anche i bresciani Sirani e Zilioli.
AA

Sulla vetta della classifica del Gambero Rosso, a pari merito con altri ventotto locali sparsi dal Piemonte alla Sicilia, figurano anche i bresciani Sirani e Zilioli. La guida che puntualmente ogni anno indica i migliori esercizi sul territorio nazionale, premia due locali, per certi versi agli antipodi, che si distinguono per ricerca e qualità.

Nerio Beghi ha creato a Bagnolo Mella Sirani, un luogo polifunzionale, un posto unico nel suo genere, avanguardistico e sensazionale, tanto da fregiarsi anche in guida del sigillo di “bar innovativo”. Sirani è la mecca golosa dell’intera provincia, dove ci si sazia dalla colazione alla cena, attingendo ai lievitati del mattino fino alle pizze gourmet della sera.

Zilioli in via Cadorna, a Brescia, è sinonimo di eleganza e tradizione. Il locale di Paolo Soldi e Franco Mazzotti affonda le radici nei primi del ‘900 ma la sua fulgida e recente storia ne attualizza ancor più il valore. Pasticceria rinomata, enoteca fornita, ristorazione veloce di grande qualità a corollario di un servizio bar ineccepibile.

 Alle spalle della coppia di testa, furoreggiano tre locali cittadini: la pluripremiata pasticceria Veneto del maestro Iginio Massari, la pasticceria San Carlo di Maurizio Cruber e la più alta new entry dell’anno rappresentata da Lanzani Bottega & Bistrot a cui va il riconoscimento dell’aperitivo dell’anno. Il locale di via Albertano da Brescia, condotto con grande professionalità da Alessandro Lanzani racconta l’evoluzione della gastronomia in città.

Quella che fino a pochi anni fa era una fornita fucina di leccornie, ora è un locale poliedrico, moderno e luminoso, che si accende la mattina come bar, prosegue durante il giorno come gastronomia e macelleria, ed esplode, tanto a pranzo quanto a cena, come bistrot, ma soprattutto come luogo per eccellenza deputato all’aperitivo, tanto da guadagnare sorprendentemente il titolo di miglior locale dell’anno nella sezione aperitivi. Riconoscimento che arriva direttamente da Sanbitter e Gambero Rosso.

Alle spalle di queste eccellenze, nella classifica che assegna il voto in tazzine (offerta globale, tre il numero massimo) e in chicchi (di caffè, anche qui tre come voto top), figurano la pasticceria Roberto di Erbusco e Altopalato Fine Sweet di Brescia. Due i nuovi ingressi cittadini, tutti di consolidato successo: Bicelli di corso Garibaldi e Caffè Mokasol di Corso Magenta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia