Si calano dal tetto per svaligiare la gioielleria: furto fallito
Hanno tentato e fallito il colpo di Natale. Se ne sono andati pressoché a mani vuote, ma si sono comunque lasciati alle spalle ingenti danni. Le forze dell’ordine, ora, nel tentativo di risalire a loro, guardano alle telecamere di videosorveglianza. Il furto, quanto meno provato, è stato messo a segno a Mazzano nella notte della vigilia di Natale. Ignoti si sono introdotti nel Centro Commerciale Molinetto di via De Gasperi e hanno messo a soqquadro più di un ambiente. Ancora da quantificare il maltolto, anche se non ammonterebbe a cifre considerevoli.
Un quadro più preciso lo si potrà avere giusto oggi, con la riapertura dei negozi, però quel che per ora appare pressoché certo è che la banda di ladri, approfittando del buio, abbia guadagnato l’interno della galleria aprendosi la strada dal tetto.
In azione
I malviventi sarebbero riusciti a ricavare uno spazio utile per calarsi nel centro commerciale muovendosi nel controsofitto e sarebbero poi riusciti ad entrare nei negozi rimuovendo semplicemente alcuni pannelli. Una volta all’interno degli esercizi commerciali hanno forzato casse e cassetti alla ricerca soprattutto di denaro contante. L’obiettivo principalem, però, presumibilmente era un altro: la cassaforte di una delle gioiellerie presente nel centro commerciale. I malviventi hanno fatto di tutto per individuarla, ma la loro ricerca si è conclusa con un nulla di fatto.
Ad accorgersi di quanto successo all’interno del complesso che ospita una cinquantina di negozi, oltre ad un ipermercato è stato l'addetto alla vigilanza, allertato anche dal sistema d'allarme. Sul posto, oltre al vigilantes, sono intervenuti anche i Carabinieri dalla vicina stazione di Mazzano che ora indagano sull’accaduto. Una stima puntuale di quanto sia stato sottratto ancora non c’è, dato che in questi giorni di festa, la galleria è rimasta chiusa.
Quanto all’individuazione della banda entrata in azione, invece, un aiuto potrebbe arrivare dal sistema di videosorveglianza del complesso, ma anche dai varchi di lettura targhe dei veicoli in ingresso e in uscita dai centri abitati della zona.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato