Settimana della mobilità sostenibile: è domenica ecologica

Dalle 9 alle 18 dentro le mura venete scatta il blocco del traffico. Ecco tutti i dettagli
UNA DOMENICA ECOLOGICA
AA

La mobilità green come tassello della competitività dei territori è il tema di fondo della Settimana europea della mobilità sostenibile: Brescia vuol fare la sua parte, con un carnet di eventi che spaziano dai convegni alle iniziative di sensibilizzazione, come la giornata ecologica in programma oggi.

Dalle 9 alle 18, dentro le mura venete scatta quindi il blocco del traffico. Potranno circolare solo le vetture elettrice e i veicoli autorizzati (mezzi pubblici, forze dell’ordine, mezzi di soccorso, taxi). Divieto di circolazione per tutti gli altri, compresi gli Euro 5, le auto a metano o Gpl o i mezzi dei residenti in centro: chi abita nel cuore cittadino dovrà muoversi prima delle 9 o lasciare l’auto fuori dal centro. Sul ring e nel resto della città non vi sarà infatti nessun limite alla circolazione.

 Gli uomini della Polizia locale presidieranno i varchi d’accesso (San Faustino, galleria Tito Speri, Corso Martiri): occhio quindi ai divieti, visto che si rischia una multa di 85 euro.

MOBILITA' SOSTENIBILE, LE INIZIATIVE

Per agevolare l’arrivo in centro sarà attivato il biglietto unico del trasporto pubblico, valido tutto il giorno. Con una novità non da poco, visto che non riguarderà solo la città, ma coinvolgerà anche i bus extraurbani di Saia e Sia. In sostanza con il biglietto di Brescia Trasporti (1,4 euro per l’area urbana) si potrà viaggiare tutto il giorno sui bus gialli e sul metrò. Ma grazie all’adesione del gruppo Arriva (Saia e Sia) si potrà viaggiare con un solo biglietto anche sui bus extraurbani. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia