Senza uccellini lo spiedo non vola: clienti in calo al ristorante
Spiedo bresciano, gli uccellini sono volati via ormai da tempo e con loro i clienti dei ristoranti del territorio franciacortino: il piatto tipico è in piena crisi.
«È drastico il calo dei clienti in questo periodo - spiegano i ristoratori gussaghesi -, circa il 30/40% in meno rispetto a due anni fa, qui a Gussago. E la politica, con le sue promesse, che fine ha fatto? Si sono dimenticati tutti di noi».
La mancanza degli uccellini nella preparazione del piatto tipico - dopo la direttiva di emanazione europea che ha vietato, dall’anno scorso, la vendita dei volatili utilizzati per la preparazione del piatto -, mina la stagione dei ristoratori, in particolare a Gussago, dove lo spiedo è simbolo, tradizione e liturgia, ora calpestata e lasciata agonizzante.
Nei ristoranti del territorio franciacortino, infatti, si sta registrando un calo notevole delle prenotazioni: «Abbiamo oltre un terzo di clienti in meno rispetto a due anni fa - dichiara Edoardo Ungaro, presidente dell’Associazione ristoranti di Gussago -, la gran parte a causa di questa normativa europea che ci vieta di preparare lo spiedo con gli uccellini. La politica ci ha dimenticati. Tante promesse ma poi nulla di concreto. Tutto è finito nel dimenticatoio. E noi ristoratori ne paghiamo le spese».
La rassegna «Lo spiedo scoppiettando» - che prevede, tutti i giovedì, fino al 10 dicembre, un menù a base di spiedo al prezzo di 25 euro nei ristoranti convenzionati - ha permesso di arginare l’emorragia, attirando qualche appassionato: «Questa iniziativa - prosegue Edoardo Ungaro - qualche cliente in più lo sta portando, ma siamo ben sotto ai numeri degli anni passati. Questo per noi era il periodo in cui si riusciva a salvare l’intera stagione, proprio grazie allo spiedo».
Nel frattempo, il piatto tipico bresciano continua a raccogliere estimatori. Come Ilaria Mazzini, che per il concorso La Buonalombardia ha proposto proprio la ricetta dello spiedo tra le eccellenze della regione e ora cerca sostenitori che la votino online. Tra gli ingredienti compaiono ovviamente gli uccellini, con un'avvertenza: devono essere legali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato