Senato uninominale: un maxi collegio (834mila bresciani) per un solo eletto

Dai borghi alpini ai piccoli centri della Bassa, fino alle tante «capitali» provinciali. Lombardia 3 - U08: un territorio complesso
I confini del collegio uninominale del Senato Lombardia 3-U08
I confini del collegio uninominale del Senato Lombardia 3-U08
AA

Raccoglie due bresciani su tre, e due comuni su tre. È il collegio uninominale per il Senato «Lombardia 3 - U08». Copre un territorio molto vario e molto ampio: si va dai minuscoli borghi orgogliosamente arroccati su crinali alpini (come Cevo, Magasa, Lavenone...) ai piccoli centri agricoli della Bassa (Longhena, Maclodio...), dalla città capoluogo che sfiora i 200mila abitanti fino ad alcune delle principali «capitali» della provincia (Lumezzane, Darfo, Salò...). I numeri parlano di 149 comuni (sui 205 complessivi bresciani) e 834mila residenti (sul totale di un milione e 200mila che siamo).

La scheda per votare nel collegio del Senato «Lombardia 3 - U08»
La scheda per votare nel collegio del Senato «Lombardia 3 - U08»

La evidenza di un collegio così ampio e così disomogeneo fa sì che sul territorio di riferimento siano individuabili molti diversi fronti e molti distinti nodi fra quelli coinvolti in queste settimane nel dibattito elettorale: dall’ambiente al lavoro, dal welfare alla scuola, dalle infrastrutture all apartecipazione democratica. Un rischio che in realtà lascia spazio alle specifiche sensibilità delle diverse realtà politiche e dei singoli candidati in corsa per l’elezione.

Il tema della rappresentanza territoriale obiettivamente si pone per un collegio uninominale che esprimerà un solo senatore, e che la recente riforma del Parlamento con la riduzione dei componenti delle aule ha ulteriormente ampliato rispetto a quanto avvenuto fino alle precedeti tornate elettorali.

I candidati

Quattro i candidati che siamo andati a intervistare. Sono espressione delle quattro coalizioni o partiti che tutti i sondaggi elettorali di queste settimane danno come destinati a rccogliere la più ampia fetta di consensi.

Il centrodestra sostiene Stefano Borghesi. Trumplino, può vantare una lunga militanza leghista, Borghesi si candida al suo terzo mandato parlamentare dopo una legislatura alla Camera e quella che sta per concludersi al Senato (era stato eletto nel collegio Lumezzane).

Il centrosinistra punta su Rosa Vitale. Attuale sindaco di Rodengo Saiano, esponente dell’anima interna al Pd che fa riferimento ad Articolo Uno, una lunga esperienza come dirigente scolastico.

Il Movimento 5 Stelle indica Anna Maria Bonettini. Biologa, un lungo impegno all’interno del Parco dell’Adamello, da sempre attenta ai temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Il terzo polo di Azione - Italia Viva candida invece Riccardo Canini. Ingegnere, attuale sindaco di Dello dopo essere stato in paese consigliere comunale, all’interno dell’alleanza elettorale fa riferimento alla componente di Azione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia