Sei anni di metropolitana: bilancio con concerto
Ai bresciani piacciono metro e autobus. Lo dicono i dati dei biglietti venduti in continua crescita. E il metrobus festeggia i sei anni con un concerto di famose arie liriche al Teatro Grande, sabato 2 marzo. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Basta mandare una mail a comunicazione@bresciamobilita.it o presentandosi di persona all’Infopoint Turismo e Mobilità di via Trieste, 1 (dalle 9 alle 19). Lo stesso giorno, dalle 18 a fine servizio, gratis anche autobus e metro.
Il sesto compleanno della metro si celebra con risultati lusinghieri per il trasporto pubblico nel suo complesso. Crescono, infatti, i passeggeri della metropolitana, ma aumentano anche quelli che hanno utilizzato gli autobus. Vediamo qualche dato. Se nel raffronto fra il 2017 e il 2018 la metropolitana ha fatto segnare un abbondante + 689.000, ancora meglio hanno fatto i bus che si attestano a oltre 1 milione e 696 mila passeggeri in più.
Dal 2012 al 2018, oltre 15 milioni e 200 mila persone sono salite a bordo dei mezzi pubblici il 37% in più. Un record se si pensa che in Lombardia questo settore ha fatto segnare anche lo scorso anno un -2%. 17 milioni di euro il ricavo dai biglietti staccati, a cui vanno ad aggiungersi quelli degli abbonamenti, con gli 800 mila controlli che scoraggiano sempre più i «portoghesi».
Quello che appare evidente è che la metropolitana, che nel primo anno aveva rosicchiato passeggeri al trasporto su gomma, ha complessivamente fatto da traino all'intera rete di trasporto comunale. Ben 49 i milioni messi a bilancio da Palazzo Loggia per il 2019.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato