Se a «sniffare» fumo ed erba sono i cani poliziotto della Locale
Bred, Cico, Apache e Tir. Sono i cani che compongono la squadra cinofila della Polizia locale cittadina. I primi due presto saranno “pensionati” e già il Comando di via Donegani sta provvedendo all’addestramento di un altro agente a quattro zampe, mentre il Comune ha in previsione di acquistare altri due pastori tedeschi. Il loro fiuto è stato prezioso nelle operazioni antidroga nelle scuole superiori della città, nell’ambito dell’attività di prevenzione. Fiuto che però non può essere sfruttato per più di 4 ore.
25 grammi di hashish, 20 di marijuana questi i quantitativi di sostanza stupefacente abbandonati dagli studenti all’arrivo a scuola degli agenti con i cani poliziotto nel corso degli oltre 80 interventi di controllo effettuati dall’inizio dell’anno scolastico.
Tre le operazioni mirate al Canossa, al Tartaglia e al Golgi, nate da segnalazioni dei genitori e dei docenti. In un caso si è arrivati anche all’arresto di un ragazzo trovato con 53 grammi hi fumo, colto mentre stava cedendo una dose ad un minorenne
.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato