Scuola: nero su bianco i primi della classe

Da questo venerdì sul GdB, e in versione digitale, le pagelle dei migliori studenti degli istituti bresciani.
AA
Il frutto del proprio impegno durante l’anno scolastico messo nero su bianco sul Giornale di Brescia? È sempre una bella soddisfazione. Per il protagonista, per i genitori, per i nonni... Da questo venerdì tornano le pagelle d’oro degli studenti bresciani. Che - tradizionalmente - segnano un po’ anche l’inizio dell’estate. Con i libri alle spalle e un sacco di progetti. 
 
Per l’iniziativa «I primi della classe», che durerà circa un mese, si seguono una serie di criteri collaudati, indispensabili per una selezione ordinata e precisa. Come sempre si comincia dalle scuole della città, per proseguire con gli istituti della provincia, in ordine alfabetico. Ogni giorno sulla pagina dedicata ai «secchioni» bresciani ci sono i migliori di 24 classi.
 
I requisiti? Una media del sette, calcolata escludendo il voto di religione, che comunque non manca nelle pagelle emesse dalle scuole. Nel caso in cui nella stessa classe ci siano molti studenti ad aver ottenuto medie di qualità, le pagine del nostro quotidiano daranno spazio a un massimo di sei ragazzi che si sono distinti per aver ottenuto i risultati migliori (i dati sono forniti dalle scuole stesse).
 
Qualora si verificassero casi di «parimerito» (dopo il calcolo della media dei voti), con punteggio identico tra più persone, l’elenco di classe potrebbe anche allungarsi e andare oltre i sei nominativi. Non verranno compresi negli elenchi i nomi di chi, pur avendo una media del sette, ha però in pagella anche i cosiddetti «debiti formativi».
 
Le prime pagelle d’oro sono in edicola nell’edizione di questo venerdì del Giornale di Brescia, la cui versione digitale si può scaricare qui
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia