Scuola, al via le tappe bresciane del concorsone

Cominciano oggi le prove scritte del concorso per insegnanti, Nel Bresciano, si stimano 3.700 aspiranti insegnanti di ruolo per 1.450 cattedre
AA

Fa tappa oggi a Brescia il «concorsone» per insegnanti che è cominciato il 28 aprile e mette a disposizione 63.712 posti di ruolo. Secondo il calendario pubblicato il 12 aprile in Gazzetta Ufficiale, infatti, il 4 maggio tocca - tra altre - alla classe di concorso A50-Scienze naturali, chimiche e biologiche, per i cui candidati l’Ufficio scolastico regionale della lombardia ha individuato, a Brescia, tre sedi: Istituto Lunardi (dove sono attesi 73 docenti), Abba-Ballini (71) e Itis Castelli (109).

Si continuerà domani con la classe A23-Lingua italiana per discenti di lingua straniera, in altri tre scuole: Leonardo (con 37 candidati), Copernico (45) e Golgi (55).

E, ancora, il 9 maggio sarà la volta di Scienze economico-aziendali, l’11 di Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado e il 13 di scienze giuridico-economiche: appuntamenti che coinvolgeranno numerosi istituti di città e provincia a seguito di un’articolata fase preparatoria coordinata dall’Ufficio scolastico territoriale di Brescia, che ha tenuto conto delle esperienze passate e della dotazione informatica delle scuole.

La prova scritta del concorso, infatti, si svolge al computer: i candidati hanno 150 minuti per rispondere a otto domande sulla loro materia d’insegnamento, due delle quali in lingua straniera. Queste ultime due sono a risposta chiusa, le altre a risposta aperta e di carattere metodologico.

Gli iscritti al «concorsone» - che è accompagnato da polemiche e ricorsi - sono moltissimi: più di 165mila in Italia e 22.630 in Lombardia per 11.176 posti. Nel Bresciano, si stimano (fonte Editrice La Scuola, impegnata nella preparazione al concorso) circa 3.700 aspiranti insegnanti di ruolo per 1.450 cattedre.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia