Scorie sotto la tangenziale e Brebemi: unico processo

Scorie non rese sicure sotto la tangenziale di Orzivecchi e Brebemi: ci sarà un unico processo.
AA

La Procura di Brescia ha deciso di unire sotto un unico processo i due riguardanti la presenza di scorie non trattate e smaltite sotto la tangenziale di Orzivecchi e sotto la Brebemi.

Tutti e 11 gli indagati sono stati rinviati a giudizio, il processo inizierà il 7 maggio a Bergamo perché proprio nella Bergamasca aveva sede l'azienda di Pierluca Locatelli, che sarebbe responsabile di quanto accaduto. Contro di lui e coloro che non hanno provveduto al controllo di come venissero smaltite le scorie, si sono costituti parte civile sia Legambiente sia la provincia di Brescia, in questo caso solo per ciò che riguarda la tangenziale di Orzivecchi.

Gli indagati per quanto riguarda Brebemi sono Pierluca Locatelli, e i collaboratori Giovanni Battista Pagani, Andrea David Oldrati, Egidio Grechi, Bartolomeo Gregori, Giorgio Oprandi e Walter Rocca.
Gli indagati per quanto riguarda la tangenziale di Orzivecchi sono Pierluca Locatelli, la moglie Orietta Rocca, Andrea Fusco, Bortolo Perugini, Bartolomeo Beniamino Gregori, Giovanni Battista Pagani, Angelo Suardi.

Il reato riguarda l'utilizzo di tonnellate di scorie come sottofondo stradale, nonostante non fossero state rese sicure.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia