Scienza, tecnologia e matematica ora si imparano a teatro

Nonsoloscienza è il progetto di Cesvi e Fcb per studenti finanziato da Banca Intesa Sanpaolo
#NONSOLOSCIENZA, MATE A TEATRO
AA

«Contaminazione» tra saperi - quello umanistico e quello scientifico - ma anche tra luoghi, la scuola e il teatro, e tra enti territoriali: è questo il segreto di #Nonsoloscienza, l’iniziativa proposta dalle Fondazioni Cesvi e Comunità Bresciana e selezionata dal programma Formula di Intesa Sanpaolo per il suo forte valore educativo.

Lo scopo del progetto, che prenderà il via ad ottobre e sarà attivo fino a giugno 2023, è insegnare Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado (biennio) di Brescia e provincia attraverso una modalità insolita e creativa: il teatro.

Partner dell’iniziativa è infatti Fondazione del Teatro Grande, che ha già collaborato con Fcb a spettacoli a sfondo scientifico destinati ai giovani: basti pensare a «Planetario», pièce tenutasi a maggio al Teatro Grande, alla quale avevano assistito più di 1.200 ragazzi. Il tema? Lo spazio, spiegato dall’astrofisico Fabio Peri in un connubio tra musica e storytelling accessibile e coinvolgente.

«In quell’occasione, l’interesse del pubblico era talmente elevato che i ragazzi non volevano più andarsene. Speriamo di ottenere altrettanto successo con gli incontri di #Nonsoloscienza, che prevedono anche un percorso preparatorio in classe e un follow-up dopo ogni spettacolo» ha auspicato Orietta Filippini, direttrice operativa di Fcb, presente ieri alla conferenza presso la sede di Fcb, in via Malta 16. L’hanno affiancata nella presentazione: Alberta Marniga, presidente Fcb, Umberto Angelini, della Fondazione Teatro Grande, Marco Franco Nava, direttore Lombardia Sud di Intesa Sanpaolo e Alberto Barenghi, di Fondazione Cesvi.

Per sostenere le spese del programma, Intesa Sanpaolo, che ha deciso di supportare Fcb, ha inserito #Nonsoloscienza nella piattaforma di raccolta fondi For Funding, utilizzata anche per tutti gli altri progetti che rientrano in «Formula», il «motore di sviluppo» della banca lanciato nel 2021. L’obiettivo è arrivare a 100mila euro entro settembre; poi, provvederanno a sostenere ulteriormente Intesa Sanpaolo Life e Eurizon (sempre do Isp). Chiunque può donare, o sul sito www.forfunding.intesasanpaolo.com o tramite sportello ATM se si è clienti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato