Scegli il tuo volontariato... con una clip

Scegli il tuo volontariato. Clip realizzate da giovanissimi per incentivare gli over 65 a diventare volontari. Ecco quelle premiate
AA
Scegli il tuo volontariato. Sceglilo anche se sei over 65. Perché come recita lo slogan lanciato dal Csv Brescia, ai bisognosi non importa quanto hai aspettato. Sono stati molti gli studenti dell'Università Cattolica che hanno aderito al concorso lanciato per realizzare un spot che incentivasse anche i cittadini con i capelli bianchi a darsi da fare per il prossimo.
A promuovere l'iniziativa il Centro Servizi per il Volontariato (Csv) in collaborazione con Anteas, Auser, Osservatorio sul Volontariato e corso di laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo dell’Università Cattolica.
Le clip più apprezzate, selezionate da una giuria tecnica appositamente composta da esperti, tra cui la direttrice di Teletutto Nunzia Vallini sono state premiate e vengono ora qui riproposte online. Il risultato, alla fine, è un caleidoscopio di sguardi che ci dice molto sul rapporto che intercorre tra le diverse generazioni. 
 
La prima classificata, risultata vincitrice di un premio del valore di 800 euro, è Alice Fedeli. Il suo spot mostra una nonna impegnata con i propri nipoti. La protagonista sceglie consapevolmente di dedicare del tempo anche ad altri bambini, bisognosi delle sue amorevoli cure. Si aggiudica, invece, il secondo posto Matteo Archetti (per lui un premio da 500 euro) con uno spot tecnicamente non elaborato ma dal messaggio molto forte ed efficace; mentre è terzo posto ex equo per Michele Botta e Diana Cardani, entrambi vincitori di un premio da 300 euro. La giuria ha assegnato anche due menzioni speciali a Giacomo Baronchelli e Matteo Lorenzoni, e consegnato gli attestati di partecipazione agli altri studenti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia