Sbloccate le adozioni dal Congo, finisce l'attesa per i bimbi
Finisce l'attesa per le 140 famiglie italiane, tra cui tre bresciane, in attesa dal 2013 di abbracciare i loro bambini. «Dopo 900 giorni e tanta attesa 60 bambini della Repubblica Democratica del Congo dovrebbero poter abbracciare le famiglie italiane. Apprezziamo l'annuncio e l'iniziativa diplomatica del Ministro Gentiloni, la cui opera è stata sicuramente decisiva per lo sblocco del dossier, e, per quanto potrà fare, per assicurare agli altri 50 bambini non ancora inclusi nella lista di partenza verso le famiglie adottanti».
Lo ha dichiarato il parlamentare Cosimo Latronico (Cor) che da mesi segue la vicenda anche attraverso iniziative parlamentari.
«Abbiamo anche apprezzato la sollecitazione del Ministro alla Commissione adozioni internazionali perché proceda immediatamente per portare a casa i bambini italiani - ha spiegato Latronico - ed assicuri il resto delle procedure per i piccoli che ancora attendono. Ci permettiamo di aggiungere che è necessario da parte della Commissione un comportamento che assicuri assistenza e trasparenza ai genitori italiani così provati spesso da procedure non rassicuranti»
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato