Santi Faustino e Giovita: il calendario degli appuntamenti
Brescia si prepara a festeggiare i Santi Patroni e, come da qualche anno a questa parte, la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita ha messo a punto un fitto calendario d’appuntamenti che accompagneranno la città alla ricorrenza del 15 febbraio.
Il filo rosso di tutte le iniziative, dai concerti ai convegni saranno le trasfigurazioni, a partire dall'episodio dei Vangeli del monte Tabor, quando Gesù mutò aspetto.
Sarà l’imprenditore Brunello Cucinelli a tenere una lectio magistralis attorno a bellezza, imprenditoria e cultura. Appuntamento lunedì prossimo alle 17 in Loggia.
Tra le novità di quest’anno l’anticipo al 14 della deposizione della corona d’alloro al monumento del Roverotto per coinvolgere anche le scuole.
Domenica alle 10 la cerimonia Ab omni malo e sabato 9 febbraio, alle 16.30, la concessione della protezione dei santi alla città con la Cerimonia del capèl e del Galero rosso.
Ci sarà spazio anche per l’approfondimento con, il 12 febbraio alle 1630 in Università Cattolica, la presentazione del volume Anatomia del miracolo, e, il giorno seguente alle 14,30 in Fondazione Civiltà Bresciana, il convegno su La diffusione del culto dei santi Faustino e Giovita in Italia.
Il 15 febbraio poi spazio al sacro e al profano con la fiera e le cerimonie religiose.
Il programma completo è disponibile sul sito della Confraterniota dei santi Faustino e Giovita.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato