Sant'Antonio, domenica in Cristo Re la benedizione degli animali

Il santo patrono degli animali si festeggia il 17 gennaio, don Renato Baldussi lancia l'invito a tutti coloro che ne desiderano la protezione
Un cane in braccio alla propria padrona - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un cane in braccio alla propria padrona - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Secondo la tradizione cristiana è Sant’Antonio abate il santo patrono degli animali, che la chiesa festeggia il 17 gennaio, giorno della sua morte nel 356. Nelle zone rurali in quel giorno si benedicono mucche, maiali e altri animali nelle stalle (e per estensione il santo è divenuto protettore di macellai e salumieri). Ma oggi gli animali domestici sono diventati componenti a tutti gli effetti delle famiglie e spesso fanno da antidoto alle solitudini, soprattutto degli anziani.

Per questa ragione la parrocchia di Cristo Re, in Borgo Trento, ha deciso di valorizzare questo particolare rapporto, rinnovando quella che in alcune zone, come nella Bassa, è un’antica usanza: la benedizione degli animali. L’appuntamento è per domenica 21 gennaio alle 11 sul sagrato della chiesa, in via Filzi 3, cui sarà presente anche l’istruttore cinofilo professionale Andrea Grisi. Don Renato Baldussi, il parroco, impartirà la benedizione non solo ai nostri piccoli amici ma anche a tutti i presenti. All’interno della chiesa è conservato un dipinto di Palma il giovane raffigurante proprio Sant’Antonio abate con accanto un maialino. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia