Santa Barbara, lo show dei Vigili del Fuoco in piazza Paolo VI
Nella ricorrenza di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco, i pompieri di Brescia hanno regalato alla cittadinanza una suggestiva esercitazione in Piazza Paolo VI, gremita di persone e con tanti bambini affascinati dalle manovre.
Dopo la messa officiata in Duomo da monsignor Pierantonio Tremolada, due squadre dei Vigili del Fuoco hanno mostrato la loro abilità nel montaggio e nelle manovre della scala italiana, una squadra si è invece calata dalla Torre del Pegol srotolando il tricolore sulle note dell’Inno di Mameli.
«Questa manifestazione vuole essere un gesto d’affetto nei confronti della cittadinanza, quella stessa alla quale noi rivogliamo il nostro servizio. Noi ci rifacciamo a quello che diceva Ghandi, ovvero “La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”. Abbiamo operato anche durante questa pandemia, con interventi soprattutto nella gestione delle sostanze pericolose» ha detto il comandante provinciale Enrico Porrovecchio.
In piazza anche i mezzi storici del Museo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mantova, e in cielo i droni telecomandati da terra, tra storia e modernità. «I Vigili del Fuoco basano il loro operato sulla conoscenza, sul coraggio, sullo spirito di gruppo – ha concluso Porrovecchio -. Soprattutto la conoscenza per noi è fondamentale per poter affrontare tutti i rischi che il territorio ci prospetta».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato