Sanpolino, dopo 18 anni completato il tratto mancante di corso Bazoli
È stato inaugurato e aperto stamattina l’ultimo tratto di corso Bazoli a Sanpolino, la strada di collegamento fra via Fiorentini e via Serenissima, iniziato nel 2005 e mai completato sino ad oggi.
Il completamento
Il tratto di circa 750 metri, compreso fra via Malga Bala e la rotatoria di via Serenissima, è costato circa 700mila euro. L’intervento è un’opera pubblica realizzata grazie all’impegno dell’azienda Cembre che ha collaborato nell’ambito di una convenzione urbanistica del 2021 relativa al Piano attuativo per la realizzazione di fabbricati produttivi nelle aree del quartiere bresciano.
«L’intervento chiude una serie di lavori che l’Amministrazione ha dedicato al quartiere - dice il sindaco Emilio Del Bono -. I residenti della zona lamentavano una serie di problematiche che l’Amministrazione ha volta per volta risolto. Con l’apertura di corso Bazoli chiudiamo questo mandato con un’altra opera portata a termine».
Un tratto ai 30 km/h
La strada, che sbuca proprio di fronte al capolinea della metropolitana a sant’Eufemia, favorirà la viabilità si Sanpolino e potenzierà le connessioni tra il quartiere e via Serenissima: «In questo modo – dice l’assessore Michela Tiboni – favorirà il passaggio e faciliterà anche le attività commerciali che, ad oggi, sono in difficoltà. Il tratto che si avvicina al quartiere ha l’obbligo dei 30 km orari, mentre quello più vicino a via Serenissima i 50. Monitoreremo e vedremo se nasceranno problematiche in merito».
Al taglio del nastro era presente anche una rappresentativa del Comitato Spontaneo Contro le Nocività che ha lamentato problematiche relative all’apertura della strada: inquinamento veicolare ma anche luminoso, l’insicurezza per la piccola fauna presente e la velocità delle automobili.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato