San Clemente, dal russo alla birra artigianale: iscrizioni aperte
Si torna sui banchi al centro linguistico culturale San Clemente dove sono aperte le iscrizioni per la nuova stagione dei corsi. Una messe di possibilità per arricchirsi di nuovo sapere. Una fonte di conoscenza a cui, solo lo scorso anno solare, in più di 2000 hanno attinto.
A decretare il successo, ogni anno, della proposta culturale sono i numeri: 550 iscritti all’area lingue, 200 per le materie creative, 150 circa per i corsi dell’area cultura e cucina. Il 60% degli studenti sono donne, il 40% uomini, la media d’età si attesta sui 45 anni, ma si sta cercando di aumentare l’interesse dei più giovani.
Le proposte del nuovo catalogo inverno-primavera vedono al lavoro un centinaio di docenti titolari dei corsi. Le aree in cui il Centro spazia sono sette: lingue, informatica, cultura, arte, cucina, fitness, formazione professionale.
Si va dall’inglese allo spagnolo, dal tedesco al giapponese, dal russo all’arabo. Ci sono poi novità nell’area informatica e in quella culturale come il corso di storia dell’arte».
Una novità divertente interessa l’area cucina: si tratta del «viaggio nel mondo della birra artigianale» condotto in collaborazione con il birrificio Curtense di Passirano: il corso si terrà dal 5 febbraio nella sede di via Cremona. Per la maggior parte dei corsi, che sono a numero chiuso, è prevista una presentazione gratuita.
Il programma prenderà il via il 21 gennaio e per iscriversi è possibile farlo on line sul sito www.centrosanclemente.it o recandosi nella sede di via Cremona (dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 19, il venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato