San Clemente, 236 nuovi corsi per costruire nuove opportunità
La voglia di imparare dei bresciani non conosce crisi. Lo dimostra il trend in continua crescita del centro culturale San Clemente, che rilancia il nuovo catalogo autunno-inverno che si preannuncia record.
«Nonostante siamo chiamati a convivere ancora con distanziamento, mascherine e ordinanze di vario genere - ha rimarcato Giovanni Lodrini, amministratore delegato del Gruppo Foppa - la formazione ricopre ancora una volta un ruolo importante, stanti le difficoltà e le necessità di riprogrammare tempi, modi e contenuti». E i 236 nuovi corsi saranno proposti in presenza (gli spazi della sede di via Cremona, 99 consentono la sicurezza a tutto tondo) e solo in alcuni settori in diretta online dall’apposita piattaforma, a partire dal 1° ottobre. Reduce da una stagione che ha visto i corsi in presenza trasformati in interattivi online, il centro ha promosso il progetto San Clemente - Donare per crescere, a supporto della raccolta fondi AiutiAMObrescia, che ha previsto una serie di dirette gratuite Youtube tenute dai docenti che hanno regalato momenti formativi e di condivisione a oltre 2.500 spettatori.
Il Centro San Clemente è ormai un’istituzione per quanto riguarda lo studio delle lingue: oltre a inglese, spagnolo, francese e tedesco, si possono imparare anche russo, arabo, cinese e giapponese. Negli anni l’offerta si è estesa anche a informatica e nuovi media, cultura letteraria e artistica, musica e creatività, cucina, pasticceria e barman, fitness e benessere e formazione professionale. Un po’ università popolare, elaborando il proprio ruolo di produttore di cultura, ha sintetizzato nella frase «Da cosa nasce cosa. E da un corso nascono molte opportunità» la nuova campagna di informazione. «Ai tradizionali corsi in sede sono stati affiancati alcuni corsi online erogati in modalità interattiva - ha precisato Benedetta Albini, responsabile organizzativa -. L’esperienza dei mesi passati ha infatti portato il Centro a rivalutare la propria offerta, includendo corsi a distanza che manterranno le peculiarità del San Clemente di interazione, socializzazione e comunità».
Novità di quest’anno: molti corsi sono divisibili in due moduli. In questo modo, chi vorrà acquistare il corso completo potrà godere di un prezzo vantaggioso, mentre chi vorrà conoscere Centro e docenti per gradi potrà acquistare solo la prima parte. Ma ci sarà anche la presentazione aperta a tutti del catalogo che occuperà dal 9 settembre al 21 sette serate suddivise come nelle macroaree dei corsi. Per info e iscrizioni: dal lunedì al giovedì 8-19; venerdì 8-18, sabato 9-12, oppure ww.centrosanclemente.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato