Sabato «Dona la spesa» a chi è meno fortunato
La solidarietà passa attraverso gli scaffali e arriva direttamente a chi, persone e famiglie, si trova in condizioni di disagio. Si chiama «Dona la spesa» ed è la raccolta alimentare di beni di prima necessità promossa da Coop Lombardia, questo sabato, 17 ottobre, in moltissimi punti vendita del territorio lombardo. L’emergenza coronavirus ha reso in taluni casi drammatiche le condizioni delle fasce più fragili della popolazione: per questo motivo, la Coop si è attivata fin da marzo per non venire meno all’impegno che ispira anche la sesta edizione della campagna.
Sabato i soci e i consumatori potranno scegliere i prodotti da donare (dal latte ai biscotti, alla pasta, ai prodotti per l’infanzia, all’olio, alla farina) e consegnarli ai volontari presenti che insieme alle tante associazioni caritatevoli li trasformeranno in pacchi dono o pasti. Un aiuto in più che si può mettere nel carrello e donare alle tante associazioni che a Brescia e in Lombardia si prendono cura di chi è meno fortunato. Quanto raccolto rimarrà sul territorio limitrofo ai negozi Coop per soddisfare le necessità dei più bisognosi.
Nell’edizione precedente sono state raccolte quasi 59 tonnellate di beni di prima necessità per un valore superiore ai 100mila euro, coinvolgendo 63 enti benefici. «Dona la Spesa, insieme a molti altri progetti - affermano i responsabili delle campagne solidali -, si inserisce nel più ampio programma attraverso il quale Coop genera condivisione nelle comunità, traducendo in realtà i valori e i principi che ispirano storicamente l’agire della cooperativa».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato