Rivivere l'Adunata Nazionale degli Alpini in dvd
La recente Novantesima Adunata nazionale ha richiamato a Treviso oltre 7mila penne nere bresciane, in trasferta e prontissime come al solito a tener vive tradizioni e ricordi. Con il Giornale di Brescia sarà quindi possibile rivivere i momenti più belli e intensi del grande evento: a 8,80 euro, più il prezzo del quotidiano, dall'8 giugnosi potrà infatti acquistare un esclusivo dvd, ricco di immagini e di emozioni.
Perché le telecamere di Teletutto e il Giornale di Brescia erano in prima fila al fianco degli alpini, hanno raccontato l’adunata (che ha richiamato nella cittadina veneta 80-90mila alpini) con dirette radio, video e ovviamente dalle colonne del quotidiano.
Un viaggio partito giovedì 11 maggio, abbiamo raccontato le storie, abbiamo mostrato i campi dei bresciani e abbiamo fatto sentire la loro voce. Ora si potrà rivivere il viaggio delle penne nere bresciane: dai momenti più istituzionali e ufficiali, passando per la goliardia, l’allegria e il buonumore che solo gli alpini sanno regalare, con i loro canti e le loro storie.
Una raccolta delle immagini più belle della festa e della sfilata delle sezioni Brescia, Salò e Valle Camonica. Perché anche se per l’Italia dopo il 1945 la guerra è sembrata un’esperienza decisamente lontana (gli alpini hanno comunque continuato ad operare in Libano, durante la Guerra del Golfo, in Kosovo, in Bosnia e in Afghanistan), le penne nere non hanno mai perso il loro ruolo fondamentale, anche per le comunità più piccole.
Difficile trovare un’associazione o gruppo in grado di unire trasversalmente tutti, di mettere d’accordo qualsiasi colore o fazione politica, di essere al di sopra di beghe e divisioni. «Armati di fede e amore» gli alpini continuano a combattere le loro battaglie. Sicuramente le penne nere continueranno a svettare ancora per molti anni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato