Ristrutturazione in vista per il carcere intitolato a «Fischione»

Annunciati lavori di ristrutturazione a Canton Mombello. Il penitenziario ora è intitolato a «Nerio Fischione»
AA

Il nuovo carcere di Brescia vedrà la luce a Verziano nel 2018 e sul progetto è già al lavoro il Dipartimento per l'Amministrazione Penitenziaria. Nel frattempo però il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, riguardo alle condizioni precarie di Canton Mombello, il penitenziario cittadino, ha annunciato una serie di interventi di ristrutturazione di cui si farà carico il Ministero.

L’occasione è stata l’intitolazione della casa circondariale a «Nerio Fischione», l'appuntato che il 5 agosto del 1974, a costo della vita, impedì l'evasione di tre pericolosi detenuti armati di pistola. Preso come ostaggio dai tre malviventi, Fischione riuscì a chiudersi alle spalle il cancello che separa la portineria da un corridoio, incastrando di fatto i tre evasori, ma esponendosi suo malgrado alla loro reazione. Colpito da vari proiettili, morì il 13 agosto in una stanza dell'ospedale Civile di Brescia. 

A 42 anni da quel tragico evento, il capo dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Santi Consolo, ha voluto intitolare all'appuntato eroe, medaglia d'argento al valor militare e Vittima del Dovere, il carcere cittadino.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia