Risonanza magnetica pediatrica: il sogno è realtà
Il sogno è realtà: «tutto quello che era stato pensato tre anni fa, ha avuto inizio e si è concretizzato con la realizzazione di un edificio, vicino al Pronto soccorso Pediatrico, per contenere la risonanza magnetica pediatrica e con l’installazione del macchinario di ultima generazione. Un tassello fondamentale che si aggiunge per rispondere alle esingeze specifiche dei più piccoli. Fino ad oggi, infatti, i giovanissimi degenti che dovevano essere sottoposti a questo esame diagnostico dovevano essere trasportati dalla sede pediatrica fino alla seconda Radiologia del Satellite, che si trova dalla parte opposta.
Quasi 2,5 milioni di euro il totale per l'acquisto, dei quali 1,3 finanziati dalla Regione per l’acquisto della risonanza magnetica. Il resto, frutto di una generosità diffusa che l’Associazione «La Zebra onlus» è riuscita ad accendere. Lungo, l’elenco di chi ha aiutato: dalle piccole cifre a donazioni più significative, come i trecentomila euro della sezione bresciana dell’Ail e i settantamila del «Volo di Pietro» che hanno condiviso il progetto della Zebra. Sabato, dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare i nuovi spazi.
Di bambini con patologie complesse al Civile ce ne sono molti, anche perché è uno dei tredici ospedali pediatrici italiani e centro di riferimento nazionale ed europeo per diverse patologie. Nel 2019 sono state 35mila le prestazioni radiologiche pediatriche, di cui quasi diecimila a favore di piccoli ricoverati nei reparti dell’Ospedale dei Bambini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato