Riqualificazione e miglioramento del Lago d'Iseo: la Regione partner cofinanziatore

Regione Lombardia aderisce come partner cofinanziatore al progetto di riqualificazione e miglioramento di tre laghi lombardi: lago d'Iseo, lago d'Endine e lago Moro. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi.
"E' un progetto di notevole importanza - spiega Raimondi - perché prevede interventi mirati in base alle esigenze specifiche di ciascuno dei tre laghi e lo fa con il massimo coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali, ponendo così le basi per una vera sostenibilità nel tempo dei risultati che andremo a conseguire, vale a dire acque più pulite, ambiente circostante più tutelato, minori rischi idraulici e valorizzazione della bellezza dei magnifici paesaggi di questi luoghi".
L'adesione al progetto, fa seguito alla costituzione, lo scorso ottobre, della "Cabina di regia" per l'attuazione del "Documento strategico del Sebino", di cui fanno parte, oltre a Regione Lombardia, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi (ente capofila), Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Comunità Montana del Sebino Bresciano, Consorzio gestione Associata dei laghi di Iseo, Endine e Moro, Consorzio dell'Oglio, ARPA Lombardia, ASL di Bergamo, ASL Valle Camonica, Consorzio BIM dell'Oglio, Tutela Ambientale del Sebino spa, Agenda 21 Ca.Lo.Pi.Cos. e Agenda 21 Sebino Franciacorta.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato