Rifugiati, a Brescia respinto il 70% delle richieste di asilo
Sono circa 1.700 le persone che dall’inizio dell’anno hanno chiesto asilo alla Commissione per i rifugiati di Brescia e provincia. Solo 483 però sono riuscite ad ottenerlo, di queste 80 sono rifugiati in senso stretto. Le altre, circa il 70% dei richiedenti, non hanno convinto i commissari e sono per tribunali nella speranza che i giudici mettano in carta bollata il loro diritto a restare in Italia.
A fornire i dati è il Ministero dell’interno, che fotografa la situazione, senza dubbio da emergenza, al 15 luglio scorso. Ricorso alla giustizia ordinaria, solo il 10,15% dei «respinti» ottiene quello che andava cercando davanti al Tribunale di Brescia. Tutti gli altri finiscono in Corte d’appello, senza più poter contare sul gratuito patrocinio e quindi a loro spese. Qui, di fatto all’ultimo step dell’iter, rischiano di essere invitati a lasciare il Bel Paese.
A livello regionale la percentuale di insuccesso è sensibilmente più bassa di quella bresciana: e si attesta attorno al 61%. Il dato lombardo è in linea con quello dell’intero territorio dello Stato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato