Rifiuti: a Brescia quasi due milioni di extracosti

Approvato in Commissione il rendiconto dopo la trattativa con Aprica
Spazzatura differenziata
Spazzatura differenziata
AA

Il Comune di Brescia dovrà sborsare quasi due milioni in più per il servizio raccolta dei rifiuti, cifra che tuttavia verrà spalmata in bolletta in un arco temporale di 10 anni a partire dal 2020. Ma la cifra richiesta da Aprica per coprire gli extracosti era ben superiore, 7,5 milioni.

«Una cifra che ci è parsa eccessiva e dopo un’analisi dei costi durata sei mesi abbiamo accordato ad Aprica poco meno di due milioni» - sottolinea l’assessore al Bilancio del Comune Fabio Capra. Per presentare i risultati e la delibera di giunta del 7 agosto scorso, sono state convocati le Commissioni Ecologia e Bilancio che hanno discusso e poi approvato il rendiconto di esercizio per il servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti. Dallo studio effettuato per capire l’origine degli extracosti che andranno, seppure in maniera limitata, ad incidere sulla Tari, la voce più consistente è attribuibile ai servizi aggiuntivi per le utenze non domestiche, ovvero bar, ristoranti, negozi e attività artigianali.

Con il sistema misto e un solo ritiro settimanale per carta, vetro e alluminio e plastica, è considerevolmente aumentata la richiesta di passaggi integrativi, in alcuni casi addirittura si è arrivati alla richiesta di 5 passaggi.

Critiche sono arrivate dalle opposizioni che chiedono una revisione del sistema misto che ha mostrato alcune lacune e che si traduce per balzelli in più per gli utenti. Ma una revisione, per le utenze non domestiche, è in corso.

In sostanza, se finora i ritiri sono stati gratuiti, d’ora in poi verranno garantiti unicamente due passaggi settimanali. Se qualche utenza non domestica (bar, ristoranti e negozi) richiederà il passaggio aggiuntivo il servizio sarà fornito a pagamento in base ad un tariffario. Occhio però ai furbetti. Contro l’abbandono dei rifiuti (tentato magari da qualche esercizio che non vuol pagare il supplemento per il servizio) sono state piazzate delle fototrappole e potenziati i controlli dei vigili. In caso di non rispetto delle norme la multa sarà salata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato