Riecco i «Casonséi de la Madunìna dei custù»
Sabato e domenica, via Corsica torna ad ospitare uno degli appuntamenti benefici più apprezzati della nostra città. Si rinnova l’ormai ultratrentennale tradizione della «Casoncellata de la Madunìna dei Custù» promossa dal Gruppo Alpini di Bottonaga. Per due giorni, dunque, i bresciani potranno (dalle 11 del mattino sino a tarda sera) degustare i tradizionali casoncelli al ristorante "Luna Rossa" di via Corsica, 32.
Non c'è bisogno di appuntamento; al limite, se tutti i tavoli sono occupati, può capitare di aspettare una decina di minuti ma ne vale la pena: sia perché l’appuntamento culinario con gli alpini è davvero simpatico, sia perché consumare questi deliziosi manicaretti ha un fine benefico. L’offerta libera contribuisce a finanziare durante l’anno buona parte delle iniziative del sodalizio cittadino con la penna nera.
Non è necessario, comunque, fermarsi lì a mangiare: se avete poco tempo, potete anche portarvi a casa i "casonséi", che sono preparati in comode confezioni sotto vuoto: in tutti questi anni il successo dell’iniziativa è stato straordinario, tanto che, ormai, sono quasi 200mila i casoncelli che ogni anno vengono preparati per gli alpini secondo la ricetta tradizionale.
Domenica, poi, lungo buona parte di via Corsica, torneranno anche le bancarelle della fiera. La tradizione bresciana dei «Casonséi de la Madunìna dei custù» ha origini molto antiche.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato