Referendum e affluenza, un solo Comune oltre quota 40%
Mentre nei seggi, pur in assenza del quorum, procede lo scrutinio dei voti primo per affluenza alle urne. Dalle 12 alle 19 sino alle 23, cioè alla chiusura dei seggi. E' Visano il campione per dato percentuale di votanti: il 42,46% degli aventi diritto nel Comune della Bassa ha infatti espresso il proprio parere sul referendum dedicato alle trivelle e alla durata delle estrazioni.
Un dato che, a livello nazionale, pone il piccolo centro bassaiolo in linea, per dire, con Bari o con la Basilicata. Territori in cui la trivellazione in mare è tema decisamente più sentito perché riguarda specchi di mare antistanti le coste locali. Al punto che Puglia e Basilicata sono tra le nove regioni proponenti la consultazione.
A incidere, forse, la sensibilità ai temi ambientali sviluppata da un paese, Visano, che se certo non è toccato direttamente dalle trivelle, conosce tuttavia problematiche ecologiche che hanno catalizzato l'interesse e l'attenzione dei residenti.
A seguire, nella classifica dei comuni bresciani da record per affluenza al voto, figurano Longhena (38,09%) e Collebeato (37,01%).
All'estremo opposto, tutti piccoli Comuni delle valli: fanalino di coda è Capovalle con il 12,14%, seguito da Vione (13,51%) e Magasa (13,84%).
CLICCA QUI PER I DATI, PAESE PER PAESE -->
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato