Realizzare un robot per vincere la Gara di automazione
Realizzare un robot. Anzi, meglio, «movimenti per un braccio meccanico». Una prova che ha coinvolto 14 studenti provenienti da tutto il centro e nord Italia che si sono dati appuntamento all'Itis Castelli per la seconda edizione della Gara nazionale dell'automazione, istituita dal Miur e dedicata agli studenti degli istituti tecnici. Appuntamento che si è tenuto martedì (con la prova teorica) e mercoledì (con quella pratica).
I primi tre studenti classificati, uno per ognuna delle tre piattaforme utilizzabili, riceveranno un premio ed un attestato dagli sponsor della manifestazione: Omron, Siemens e National Instrument. Tra questi tre ragazzi verrà scelto il vincitore assoluto. Sarà iscritto all'Albo di valorizzazione delle eccellenze; la scuola che frequenta, invece, sarà chiamata ad organizzare l'edizione 2017 della Gara nazionale di automazione.
EMBED [Gara nazionale di automazione all'Itis Castelli]
I vincitori si conosceranno a fine mese, una volta analizzate e valutate tutte le prove.
La manifestazione è stata ospitata dall'istituto bresciano perché vincitore della prima edizione, che si è tenuta lo scorso anno a Modena: e grazie alla Fondazione Castelli è stato possibile rimettere a nuovo, per l'occasione, anche i laboratori della scuola.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato