"Ragioneria" torna al Piamarta

Dal prossimo anno scolastico il Foppa sarà l'ene gestore dello storico istituto Piamarta, con una serie di novità
Il Piamarta entra nel gruppo Foppa
AA

Dal prossimo anno scolastico il Gruppo Foppa diventerà l'ente gestore dell'Istituto Piamarta. La cooperativa consentirà all’indirizzo superiore «amministrazione, finanza e marketing», la versione più moderna di ragioneria, di beneficiare di metodi e tecniche formative già sperimentate con successo nelle realtà del gruppo.

Per vent'anni i Piamartini metteranno a disposizione gratuitamente la struttura di via Cremona alla cooperativa Foppa, entrando così a far parte della base sociale del gruppo nella quale sono già presenti le suore Ancelle, le Dorotee da Cemmo, le Canossiane, l'Alma Tovini Domus e l'Opera per l'educazione cristiana.

Cresce quindi l'offerta formativa del Gruppo Foppa, che dall'anno prossimo arriverà a coinvolgere quasi 4mila studenti nelle sue diverse declinazioni. Nato nel 1985 con la fondazione del Liceo Artistico, il gruppo si è arricchito infatti due anni dopo del Centro linguistico culturale San Clemente, che ad oggi organizza più di 350 corsi, disponibili anche in orario serale.

Dal 2001 è operativa l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia, con 18 scuole triennali di primo e secondo livello riconosciute dal Ministero, mentre è del 2009 la nascita del Cfp Lonati, che conta 225 iscritti agli indirizzi di moda, disegno cad e tecnico delle vendite. Più recente, del 2011, l'inaugurazione della scuola statale di Alta Formazione Machina Lonati da cui si è sviluppato anche il progetto MachinaImpresa, finanziato da Regione Lombardia e Provincia di Brescia, per offrire consulenza a dieci giovani imprenditori nel mondo di marketing, comunicazione, moda e design.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato