"Ragioneria" torna al Piamarta
Dal prossimo anno scolastico il Gruppo Foppa diventerà l'ente gestore dell'Istituto Piamarta. La cooperativa consentirà all’indirizzo superiore «amministrazione, finanza e marketing», la versione più moderna di ragioneria, di beneficiare di metodi e tecniche formative già sperimentate con successo nelle realtà del gruppo.
Per vent'anni i Piamartini metteranno a disposizione gratuitamente la struttura di via Cremona alla cooperativa Foppa, entrando così a far parte della base sociale del gruppo nella quale sono già presenti le suore Ancelle, le Dorotee da Cemmo, le Canossiane, l'Alma Tovini Domus e l'Opera per l'educazione cristiana.
Cresce quindi l'offerta formativa del Gruppo Foppa, che dall'anno prossimo arriverà a coinvolgere quasi 4mila studenti nelle sue diverse declinazioni. Nato nel 1985 con la fondazione del Liceo Artistico, il gruppo si è arricchito infatti due anni dopo del Centro linguistico culturale San Clemente, che ad oggi organizza più di 350 corsi, disponibili anche in orario serale.
Dal 2001 è operativa l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia, con 18 scuole triennali di primo e secondo livello riconosciute dal Ministero, mentre è del 2009 la nascita del Cfp Lonati, che conta 225 iscritti agli indirizzi di moda, disegno cad e tecnico delle vendite. Più recente, del 2011, l'inaugurazione della scuola statale di Alta Formazione Machina Lonati da cui si è sviluppato anche il progetto MachinaImpresa, finanziato da Regione Lombardia e Provincia di Brescia, per offrire consulenza a dieci giovani imprenditori nel mondo di marketing, comunicazione, moda e design.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato