Raccolta viveri per San Martino: distribuiti 40mila sacchetti
Anche quest’anno torna la raccolta di viveri San Martino, a chilometro zero: sabato e domenica prossimi ci sarà la raccolta di viveri in tutte le parrocchie della nostra provincia. Quanto raccolto verrà poi donato alla Caritas.
I punti di riferimento e raccolta saranno gli oratori e le varie Caritas che si occuperanno della distribuzione. Ma quest’anno la raccolta di San Martino farà di più: così come il santo decise di dividere il suo mantello con un povero che soffriva il freddo, questa nuova formula pensata per far «risparmiare» la Caritas diocesana, porterà a fare del bene anche a persone bisognose lontane dai nostri paesi.
«Un dono che vale doppio - ha spiegato Stefano Savoldi, della Caritas diocesana di Brescia - perché con quello che risparmieremo potremo aiutare le popolazioni bloccate al confine sulla rotta balcanica. Manderemo lì le risorse risparmiate, in particolare al campo di Lipa, dove migliaia di persone sono bloccate e non possono entrare in Europa. Gli acquisti verranno fatti direttamente sul territorio, per aiutare anche le attività presenti».
Un vero e proprio circolo virtuoso, una trasformazione solidale: sono già stati distribuiti 40mila sacchetti per la raccolta in oltre 60 parrocchie, l’anno scorso sono stati inviati 5mila euro al Patriarcato Armeno e 5mila alla missione Oui pour la vie in Libano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato