Raccolta differenziata: regole e calendario del sistema misto

Lunedì la discussione in commissione della bozza di Regolamento per la gestione dei rifiuti: ad aprile inizia il nuovo sistema
AA

È attesa lunedì in commissione Ambiente la bozza di Regolamento per la gestione dei rifiuti, l’atto che darà il via definitivamente al nuovo sistema misto di raccolta in città, con il porta a porta per carta, vetro e plastica e il cassonetto con calotta per indifferenziato e umido, già slittato di un mese proprio a causa della mancanza del regolamento.

L’iter del documento dovrà concludersi entro il 24 febbraio, data in cui è previsto il voto in Loggia.

La città, com'è noto, è stata divisa in cinque aree. Sant'Eufemia, San Polo e Buffalora saranno i primi quartieri a partire, nella prima settimana di aprile.

Orari e giorni di raccolta (relativi a ciascuna zona della città) sono stati stabiliti. Il ritiro di carta e plastica è previsto dalle 23 alle 6 del mattino; vetro e lattine, invece, saranno caricate sui mezzi degli operatori ecologici a partire dalle 20 ed entro mezzanotte.

I bidoncini si esporranno dalle 19.30.

Le multe per chi sgarra? Vanno da 25 a 500 euro.

Leggi gli approfondimenti sul Giornale di Brescia in edicola oggi, sabato 16 gennaio, scaricabile qui in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato