Raccolta differenziata: da stasera al via la zona arancione
Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti entra in vigore, a partire da oggi, anche nella fascia del ring. I cittadini che vivono nei quartieri di Borgo Trento, Sant’Eustacchio e via Veneto, a nord; e nelle vie Diaz, Solferino, XX Settembre, Ugoni e Stazione, sperimenteranno fra poche ore la modalità mista, scelta dal Comune di Brescia.
Il sistema, già in vigore in buona parte della città, ad eccezione del centro storico, prevede una raccolta combinata dei rifiuti. Carta, vetro, metalli e plastica vengono recuperati porta a porta e gli appositi contenitori (individuali oppure condominiali) devono essere esposti ogni mercoledì sera. Fra le 18 e le 21 è possibile esporre il bidone verde, quello destinato al vetro e ai metalli; mentre fra le 18 e le 23 - quindi una fascia oraria più ampia - è prevista la sistemazione in strada del bidone azzurro della carta, insieme al sacchetto giallo riservato alla plastica. In questo caso non è prevista una raccolta condominiale, ma ogni cittadino deve occuparsi di esporre il proprio sacco. Tutti i contenitori devono poi essere necessariamente rimossi dalla strada entro le 9 del giovedì mattina. Diverso invece il «percorso» che riguarda l’organico - per cui è stato consegnato a tutte le famiglie un bidoncino marrone - ed i rifiuti indifferenziati. Queste due categorie potranno essere conferite in qualsiasi momento della giornata nei cassonetti stradali a calotta, apribili con la tessera elettronica personale, dotata di un codice identificativo associato all’utenza.
Chi fra i residenti della «zona arancione», ma pure di altri quartieri della città già interessati dalla differenziata, non avesse ancora ritirato l’apposito kit, può recarsi oggi, dalle 9 alle 14, al punto di distribuzione di via Reverberi 34.
Per chiarire. Utile, soprattutto per le prime settimane, sarà anche per i cittadini di quest’area della città il vademecum che viene consegnato insieme al kit. Ad ogni modo nel caso di dubbi, oltre a consultare il vademecum, è possibile chiamare l’800437678 o scaricare l’applicazione PULIamo per smartphone e tablet. Qui invece il nostro contributo con le interviste al rifiutologo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato