Raccolta dei rifiuti, sistema misto in centro «prima dell'estate»

Dopo la zona arancione, manca solo il centro storico: per l'assessore Fondra il passaggio al nuovo sistema avverrà prima dell'estate
Bidoni e sacchi della differenziata - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
Bidoni e sacchi della differenziata - Foto Gabriele Strada /Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Rifiuti in città: dopo la zona arancione, partita ieri sera con il sistema misto porta a porta e cassonetti con calotta, toccherà alla zona rossa completare il passaggio al nuovo metodo di raccolta.

Una data ancora non c’è, rispetto alle ipotesi iniziali (cioè aprile) i tempi si sono allungati, anche se l’attesa per il centro storico non dovrebbe durare ancora molto.

«Ne abbiamo parlato proprio martedì in giunta - spiega l’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra -, stiamo sistemando gli ultimi dettagli, sicuramente partiremo prima dell’estate». 

L’estensione del sistema misto alla parte antica della città pone inevitabilmente qualche problema in più rispetto ad altre zone di Brescia, basti pensare alla conformazione urbanistica o alla concentrazione di esercizi commerciali, ma le ultime riserve verranno sciolte nelle prossime settimane. L’ultima parola spetta alla Loggia, dopo di che verrà completato il passaggio di tutta la città al combinato porta a porta e cassonetti con calotta. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato