Quizzone: la penultima tappa delle incognite

Lunedì la terza prova: 8mila alle prese con il ripasso, con un occhio a Internet per test e riassunti
Bresciani alla prova del quizzone
AA
Adrenalina a mille per un inizio settimana cruciale sulla strada della maturità. C’è questa tappa, poi l’orale e poi - almeno per molti - lunghe settimane di libertà. Lunedì va in scena il «quizzone», la terza prova dopo la prova d'italiano e la prova d'indirizzo. Un test che fa tremare le gambe a non pochi degli 8mila maturandi bresciani, sia perché può spaziare su tutto il programma dell’ultimo anno, sia perché gli studenti, almeno in teoria, non possono sapere in anticipo le materie che la commissione sceglierà.
 
Anche la tipologia di test è variabile da scuola a scuola, da commissione a commissione. Quello che è certo è che non mancheranno domande sulla lingua straniera: qualora sia stata già oggetto della seconda prova, nella terza sarà scelta una lingua diversa.
 
Come si stanno comportando i ragazzi? Nove su dieci, stando ad alcuni sondaggi, ritengono che il ripasso sia più utile e fruttuoso del riposo. Ma ci sono delle «priorità». E uno studente su tre non ha rinunciato alla partita della Nazionale contro il Costa Rica. In tanti si rivolgono al web, con un occhio sempre vigile sui siti che propongono simulazioni e riassunti.
 
Infine, il tipo di studio: in vista del quizzone la maggior parte dei candidati (oltre il 90%) preferisce studiare da solo anziché in gruppo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia