Quel che c'è da sapere sul desiderio

Madre Franca Pavoni, responsabile delle Canossiane e docente di filosofia esporrà i motori più importanti dell’agire quotidiano
AA

Può una superiora di un convento auitare a capire i meccanismi legati al desiderio, sia dal punto di vista filosofico, che dal punto di vista esperienziale?

Alla domanda si darà risposta domenica 15 ottobre, a partire dalle 16.30, alla Bottega de Lo Speziale in via Antiche Mura 6/a, quando Madre Franca Pavoni, responsabile delle Canossiane di via san Martino della Battaglia - docente di filosofia - esporrà i motori più importanti dell’agire quotidiano.

La vita religiosa, nei secoli, ha sempre tentato di scandagliare le strutture antropologiche, cercando di valorizzare i lati positivi dell’uomo, con l’occhio di chi vede il cuore umano come creatura e immagine di Dio. Il desiderio è ciò che, consciamente o inconsciamente, muove tutto il nostro agire: esso sorge nella parte più originaria e vera del nostro intimo, quella che spesso ci porta a fare errori e azioni straordinarie. In vista delle spese folli del Natale, periodo che, per eccellenza, dedichiamo ai nostri desideri, ci potrà essere utile riflettere su questa energia della vita in un pomeriggio di Colloqui Deliziosi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia