Quei 900 metri di cavi con altoparlanti e musica

Altoparlanti per mezzo centro storico. E un pomeriggio di note nell'aria. Festa della Musica? No, preparativi per il Corpus Domini.
AA

Novecento metri di cavi, lungo i quali si succedono con cadenza regolare numerosi altoparlanti. E per molti una piacevole sorpresa: quella di sentire musica diffusa per le vie della città.

A pochi giorni dalla fine di Suonami, l’iniziativa che ha visto nove pianoforti nelle piazze e nelle strade di Brescia a disposizione dei cittadini, sono stati diversi i passanti che tra via San Faustino e piazza Paolo VI si sono chiesti se si trattasse di una nuova iniziativa di ambito musicale, sorpresi dal fatto che tutta la zona fosse “cablata”, con casse audio sospese e appese a pali, alberi e lampioni. Qualcuno ha ipotizzato fosse uno degli assaggi della Festa della Musica che sarà protagonista sabato per le vie della Leonessa. Nulla di tutto ciò.

E il profano cede qui il passo al sacro: cavi e altoparlanti, infatti, sono stati stesi per conto della Diocesi dalla Basilica di San Faustino sino al Duomo nuovo, lungo il tragitto – lungo appunto circa 900 metri – che sarà percorso dai fedeli durante la processione del Corpus Domini, prevista per giovedì pomeriggio a partire dalle 18.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia