Quanto incidono le scuole sui contagi a Brescia
Quanto incidono le scuole sui contagi da coronavirus? Mentre in tutta Italia i casi sono in costante e preoccupante aumento, con alcune regioni, Lombardia compresa, in cui si sta alzando l’allerta, i dati di Ats aiutano a capire l’impatto che la ripresa delle lezioni ha avuto sulla diffusione della pandemia.
Tra il 17 settembre e il 13 ottobre, nelle tre Asst Spedali civili, Franciacorta e Garda sono stati effettuati 7.599 tamponi a studenti e personale scolastico e sono stati riscontrati solo 71 positivi. Dei sospetti Covid da sottoporre a test insomma solo 1 su 100 è risultato contagiato dal virus, una percentuale infinitesimale se confrontata con la popolazione scolastica: 54mila studenti.
Se la scuola con tutti gli accorgimenti attuati per l'avvio delle lezioni è sicura, diverso è il caso dei trasporti, aspetto sui quali spingono in particolare le regioni che chiedono al governo di stanziare almeno 300 milioni di euro per aumentare le corse e potenziare le linee.
Resta comunque il tema della responsabilità dei ragazzi, chiamati a fare più sforzi per rispettare le regole anti contagio, come ha detto stasera a Teletutto Claudio Sileo, direttore di Ats Brescia: «Ci sono in isolamento fiduciario circa 1300 studenti, oltre a un centinaio tra professori e personale scolastico. Purtroppo sappiamo che ci sono studenti che violano l’isolamento. Molti vanno agli allenamenti o escono perché stanno bene. Non fatelo, state a casa fino alla fine della quarantena».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato