Qualità della Vita, oggi la presentazione del nono rapporto a cura del GdB

Da domani sarà gratuitamente in edicola con il quotidiano. Alle 17 la presentazione all’Istituto Paolo VI di Concesio
Il nono rapporto Qualità della Vita - © www.giornaledibrescia.it
Il nono rapporto Qualità della Vita - © www.giornaledibrescia.it
AA

La presentazione ufficiale del nono rapporto sulla Qualità della Vita è in programma questo martedì all’Istituto Paolo VI di Concesio. Da mercoledì il report sarà in edicola gratuitamente con il Giornale di Brescia.

Una ricerca unica che analizza tutti e 205 i comuni bresciani, un lavoro che parte dalle elaborazioni di Elio Montanari, bresciano per nascita e formazione, che attualmente vive a Roma. Montanari ha conseguito un dottorato in ricerca presso il Dipartimento di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia dell’Università di Messina. Nel corso degli ultimi trent’anni si è occupato dei molteplici aspetti delle trasformazioni del lavoro, dell’economia e della società, con una specializzazione sulle tematiche della legalità e della sicurezza, ambiti nei quali ha collaborato, tra gli altri enti con il Ministero dell’Interno e con il Cnel.

La narrazione - curata da Francesco Alberti per la parte cartacea e da Giovanna Zenti per quella digitale - si sviluppa lungo cento pagine con indicatori scelti ad hoc per rappresentare sette aree tematiche:

Si tratta di indicatori oggettivi, ricavati da fonti istituzionali e ponderati rispetto alla popolazione residente nei Comuni, che quest'anno presentano qualche elemento di novità.

Dopo l'analisi del 2020, l'anno orribile del Covid, contenuta nell'ottavo rapporto presentato nel febbraio scorso, l'edizione di quest'anno Qualità della vita misura gli effetti della pandemia sul tessuto bresciano grazie ai dati relativi al 2021.

La presentazione di Qualità della vita inizierà alle 17, la partecipazione è su invitio ma sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming sul nostro sito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia