Qualità della vita, il viaggio riparte da Borgo Trento

Stasera alle 20.30 la sala convegni della Cisl ospita il confronto dedicato alla ricerca sulla Qualità della vita
AA

Parte con l’appuntamento di Borgo Trento, in programma questa sera alle 20.30 nella sala convegni della Cisl (via Altipiano D’Asiago, ingresso da via Monte Baldo) la verifica sul territorio dell’indagine sulla «Qualità della vita» nei comuni bresciani, ideata e realizzata dal Giornale di Brescia, con il supporto di Ubi Banco di Brescia, giunta quest’anno alla terza edizione.

Per la prima volta siamo in un quartiere della città. E per noi questo rappresenta un motivo in più di interesse. Al tavolo dei relatori ci saranno Luciano Agliardi, presidente del consiglio di quartiere; Emilio Del Bono, sindaco di Brescia; Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia; Stefano Vittorio Kuhn, condirettore generale Ubi Banco di Brescia. 

La serata sarà moderata da Claudio Venturelli, vicecaporedattore del Giornale di Brescia. Ovviamente non mancheranno gli ospiti in sala.

L’indagine, unica esperienza in Italia condotta su base comunale, si rifà alle analoghe ricerche, condotte a scala provinciale, diffuse ogni anno da Il Sole 24 Ore e Italia Oggi. L’impianto dell’indagine si fonda su un approccio al tema della misurazione della qualità della vita che tiene conto dei molteplici aspetti che la connotano, individuati in sette aree tematiche: la popolazione, l’ambiente, l’economia e il lavoro, il tenore di vita, i servizi, il tempo libero e la socialità, la sicurezza.

Nel 2015, Brescia si è collocata al primo posto della graduatoria, seguita da Orzinuovi e Darfo Boario Terme.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia