Proiettile d'artiglieria in via del Mella, artificieri in azione
Un passante ha notato un cilindro metallico arrugginito dall'aria decisamente sospetta e ha preferito allertare le forze dell'ordine. È accaduto questa mattina in via del Mella, in zona Fornaci, a due passi dalla ciclopedonale che scorre lungo il fiume e da un parco giochi.
Quanto basta perché in attesa di riscontri si provvedesse a recintare per intero l'area verde in cui è stata segnalata la presenza del misterioso oggetto. Nel frattempo, la Prefettura ha allertato il 10° Reggimento Genio Guastatori dell'Esercito di Cremona, che sono giunti in città in breve per ispezionare quello che si presumeva essere un vecchio ordigno bellico.
All'occhio esperto degli artificieri è bastato poco per stabilire che l'oggetto rinvenuto - della lunghezza di circa 30 centimetri per 7 di diametro - era un proiettile di artiglieria da 105 millimetri, forse risalente addirittura a prima della Seconda guerra mondiale. Non si esclude che possa essere il retaggio di una esercitazione più risalente.
In ogni caso, il residuato è stato preso in carico dal personale militare - non senza che fossero attivate per sicurezza unità dei Vigili del Fuoco e del soccorso sanitario - che ha provveduto alla rimozione in vista del brillamento in luogo sicuro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato